home IL NOSTRO LAVORO
DOVE SIAMO

ATTREZZERIA

TRANCERIA

SETTORI
Base progettuale
Viene eseguito un primo esame del prodotto da realizzare e uno studio della fattibilità e della tipologia indicativa dello stampo.
Segue la realizzazione di un progetto illustrativo meccanico sulla base della produzione degli elaborati grafici, anche parziali, quotati e completi delle indicazioni specifiche per il raggiungimento del grado di perfezione del prodotto.
Le illustrazioni eseguite saranno complete anche dei successivi assemblaggi per il raggiungimento del prodotto finale.
Gli elementi progettuali saranno conformi a tutte le normative della regola dell’arte disponibili e vigenti, in ottemperanza alle specifiche normative UNI.
Quanto sopra si intende relativamente ai metalli costituenti le parti da conformare, ai componenti, per i trattamenti termici necessari, ed agli assemblaggi, misure e controlli, e per le prove finali.
Il progetto comprensivo di tutti i disegni è protocollato ed è reso disponibile in qualunque momento per una produzione degli elaborati grafici cartacei in rif. al nostro archivio informatico interno.

Metalli impiegati
Sulla base delle specifiche della committente e in base alle esperienze acquisite si procede alla individuazione dei materiali metallici che costituiscono principalmente lo stampo e la matrice in funzione delle dimensioni dello stampo, della presunta pressione di esercizio della macchina stampatrice (pressa) della velocità o ritmicità di esecuzione richiesta dalla committente, nell’ottenimento delle migliori condizioni produttive e di sicurezza nel successivo ambiente di lavoro pertinente alla committente.
Viene quindi svolta una attenta valutazione degli elementi normalizzati di tipo commerciale indispensabili per la costituzione dell’insieme, per effettuare cioè le connessioni ed i fissaggi delle singole parti componenti, per indirizzare precisamente gli elementi di guida e di contrasto, per agevolare la chiusura, apertura e facilitare l’estrazione del prodotto stampato.
Sia i materiali metallici per la realizzazione della base costruttiva che i singoli componenti aggiuntivi, anche normalizzati di tipo commerciale, vengono scelti in funzione della provata resistenza meccanica alla pressione ed al contrasto, e in conformità di tutte le caratteristiche tecniche richieste per la perfetta esecuzione e successivo utilizzo dello stampo commesso.

Esecuzione materiale
Al termine della fase progettuale, basata sullo studio di fattibilità, sulla scelta dei materiali e dei metalli concorrenti alla formazione del prodotto, anche sul principio di una consolidata esperienza in materia da parte del datore di lavoro e dei collaboratori tecnici dipendenti e/o esterni, segue la fase operativa pratica d’officina.
Tale fase viene organizzata sul criterio dell’individuare e della scelta delle macchine maggiormente indicate alla lavorazione dei singoli pezzi, allo scopo di produrli sulla certezza dell’ottenimento di tolleranze minime stabilite in fase progettuale.
La scelta sarà formativa e conseguentemente di trattamento dei metalli, assoggettandoli a quei trattamenti termici specifici che consentono alle parti assoggettate di garantire le qualità necessarie per assicurare al prodotto ulteriori caratteristiche per garantire un regolare funzionamento durante l’impiego produttivo dello stampo anche a salvaguardia della sicurezza delle persone che graviteranno nei pressi della macchina.

Assemblaggio
Raggiunta la fase della preparazione dei componenti lo stampo nella sua completezza, sia elementi di base che accessori, si procede alla fase di montaggio sulla base dei disegni illustrativi e della scaletta di indicazioni su questi riportata.
L’operazione, condotta da personale specializzato, viene ottimizzata soprattutto dalla preparazione del personale in base alle esperienze specifiche in proposito.

Controllo funzionale
A montaggio avvenuto al tecnico preposto sarà consentito di effettuare tutti i controlli e le misure stabiliti in fase progettuale prima delle prove funzionali.
In questa fase operativa potranno essere ripetute tutte quelle verifiche e misure in parte già effettuate durante i lavori d’officina.
Seguono comunque ulteriori misurazioni metriche con strumentazioni di precisione atte a verificare con precisione oltremodo le tolleranze stabilite in fase progettuale.
Sono infine effettuate ispezioni a vista e controlli strutturali con verifica a mezzo di apparecchiature elettroniche di processo.

Prove pratiche e Valutazioni sulla sicurezza delle prove
Al completamento della fase di montaggio e di verifica si passa alla prova pratica di funzionamento dello stampo che viene montato su una macchina del tipo impiegato successivamente dalla committente in fase produttiva.
Su di essa l’addetto alla prova provvede a fissare lo stampo con gli staffaggi predisposti dalla macchina.

Il Vostro nuovo stampo è ora pronto per la consegna, accompagnato da un'accurata scheda tecnica e da una dichiarazione di idoneità del prodotto.
Attrezzeria Massignan snc
Via Pasubio, 26 - 36051 Creazzo (VI)
Tel. 0444 522175 - Fax 0444 275463
P. IVA 00298920240
Tranceria Massignan snc
Via Zanovello 11/13 - 36075 Montecchio Mag. (VI)
Tel. 0444 698800 - Fax 0444 608451
P. IVA 02433870249
  copyright © 2002-2005 Attrezzeria Massignan snc